Lavori d’inverno l’orto lieto
….quando di giorno, il sole splende e l’aria fresca cristallina entra nei polmoni, si sente frizzare l’energia della vita che con impeto si diffonde in ogni cellula del corpo e allora sale una forza e un entusiasmo che allarga il cuore e mette un sorriso sulla bocca.
In un baleno ci ritroviamo a voler mettere tutto bene in ordine, tutto bene apposto nell’attesa che la natura si risvegli rigogliosa …
….ecco che si aggiustano meglio le staccionate e si potano gli alberi addormentati e interiorizzati.
Si puliscono le scoline dove la pioggia ha trascinato con sé detriti, rami e foglie….
…Il protagonista di questa ‘festa del riordino’ e senz’altro il rosso trattore.
Lo abbiamo soprannominato ‘Garuda’, come il mitico uccello divino, poiché riesce a ‘volare’ ovunque, anche nei più reconditi angoli dell’azienda dove nemmeno il passo è più sicuro…..
….In tutta questa attività ‘festosa’ dove la stagione determina i ritmi e suggerisce i compiti, un amico caro e fedele ci attende sempre in casa, il fuoco, che scoppietta e scalda.
Spesso ci ritroviamo incantati davanti alle sue fiamme che s’innalzano leggere e vivaci sotto la cappa del caminetto.
La fantastica avventura della vita scorre davanti ai nostri occhi, quei pezzi di legno, appartenuti ad alberi fronzuti con le foglie protese al cielo a raccogliere i raggi del sole e con le radici ancorate nel terreno ad assorbire acqua e minerali hanno condensato nel loro cuore i tesori dell’universo.
Quando il fuoco diventa regista, riporta ogni cosa al suo posto, i gas tornano in cielo, il calore si espande intorno e la cenere torna alla terra, sì, la cenere torna alla terra…..
A cura del
Team l’orto lieto