Tempo di raccolta lavanda
e dell’estrazione del prezioso olio essenziale.
La giostra del tempo su cui viaggiamo è di nuovo sotto il sole di luglio e, come al solito, qui, nel nostro orto le spighe indaco delle lavande dondolano leggere sui loro esili steli senza temere vertigini.Api, bombi, farfalle variopinte si posano sui calici colmi di nettare spostandosi di fiore in fiore, di spiga in spiga, di pianta in pianta e quello che appare agli occhi è un variopinto gioco, una danza festosa di colori, una leggera musica di ronzii che si lega a quello delle cicale che sono in ombra tra le querce vicine.
Quest’anno abbiamo cambiato metodo di raccolta,
abbiamo steso dei teli lungo le file e tagliato con l’aiuto di tagliasiepi.
Le spighe cadono sui teli che poi vengono raccolti e svuotati in un carrello ancorato al nostro trattore Garuda.
A poche decine di metri, una tettoia, accoglie le spighe appena raccolte e stese in ombra attendono la distillazione, mentre sotto l’alambicco, la fiamma scalda l’acqua che farà da veicolo all’estrazione del prezioso olio essenziale.
Dopo un’ora appena dalla raccolta abbiamo il primo olio e intorno il profumo intenso si propaga per decine di metri.
L’attività dei ragazzi e delle giovani ragazze, i loro sorrisi, le risa e la gioia che esprimono in questo giorno di raccolta si fonde come una sola cosa con la danza delle spighe cullate dal dolce venticello, le magliette colorate e i movimenti leggeri e garbati imitano e si mescolano a quelli delle variopinte farfalle.
Tutto sembra una magistrale, dolce melodia, dove un sempre presente, ma invisibile Maestro muove in aria la sua magica bacchetta e dirige a compimento il miracolo quotidiano della vita.Rendendoci conto che non è bello far cessare improvvisamente questo spettacolo, lasciamo qualche fila di lavanda a disposizione dei nostri amici insetti volanti di modo che possano compiere anche il loro scopo e la loro danza. La nostra felice sorpresa è che i minuscoli volatili, tutti insieme, si sono concentrati in quella porzione di campo e la giostra è divenuta ancora più festosa e gioiosa e così anche il nostro cuore che ha trovato in questa scelta, un buon equilibrio con il tutto.
Auguri di vera felicità.Evviva le lavande che lavano e lavano ogni ombra di dubbio che tutto è perfetto così come si presenta.
a cura del
Team l’orto lieto